Creare un avviso Google via email

Hai dei particolari argomenti da tenere sotto controllo perché ti appassionano e vuoi seguirli costantemente? Se non vuoi perdere tempo a controllare online ogni giorno articoli, video o storie puoi attivare un Google Alert, con cui hai la possibilità di seguire una parola o frase che ti interessa online e di trovare le pagine web e ideare degli avvisi su specifici temi, parole o frasi. È un servizio che Google mette a disposizione per controllare il web e per produrre avvisi personalizzati che vengono poi spediti via email.

Avvisi Google via email

Con gli avvisi Google hai accesso in modo semplice e immediato a news, articoli, pagine web attraverso un termine preciso e ogni volta che sul web si pubblicherà un articolo che lo contiene ti arriverà una email con cui verrai avvisato. Non serve possedere un account Google, ma se lo hai riceverai l’Alert su Gmail, altrimenti segnala l’indirizzo di posta dove vuoi riceverlo.

Come impostare Google Alert

La prima cosa da fare è il login su Google e poi andare sul browser e su Google Alert. Successivamente digita il tema per cui vuoi l’avviso e poi su “Crea avviso” e hai creato l’Alert! Puoi scegliere ogni quanto ricevere gli Alert andando su “Mostra opzioni” dove modificherai le fonti, la lingua, la regione geografica e i risultati che preferisci visualizzare e, infine, per salvare il tutto clicca su “Crea avviso”. Hai la possibilità cambiare l’ora in cui preferisci avere un avviso, o se riceverlo singolo o a gruppo in una sola email, ma anche segnalare le fonti per la ricerca che possono essere automatica, notizie, articoli di blog o discussioni, ma anche video, libri e altro. La frequenza, invece, ha varie impostazioni: appena possibile, al massimo una volta al giorno, al massimo una volta a settimana.

Modificare o eliminare un avviso

Ogni avviso può subire modifiche ogni volta tu ne hai voglia, cliccando sulla matita che si trova accanto all’avviso che hai creato. Adesso puoi modificarlo e cliccare su “Aggiorna avviso” in modo da rendere attive le varie modifiche che hai fatto al sistema di avviso di Google Alert. Nel caso in cui non vuoi più che ti venga inviato uno specifico avviso, vai sul cestino in modo da eliminarlo in modo definitivo. Non riceverai nessuna conferma di eliminazione ma solo una notifica con cui annullare l’eliminazione in caso di errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *